GameSpot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prove su sistema Crossfire

2 partecipanti

Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Prove su sistema Crossfire

Messaggio  mclaus Mer Gen 16, 2008 12:03 am

Salve a tutti.

Da circa 2 settimane stò testando un sistema composto da 2 schede video ATI in modalità Crossfire.
La modalità Crossfire per chi non lo sapesse da la possibilità di utilizzare 2 o più schede video ATI montate sulla stessa scheda madre (naturalmente la scheda madre deve supportare questa tecnologia) collegate tra di loro tramite piccoli ponticelli di connessione.

Il computer in questione è cosi composto:

Scheda Madre MSI P35 Neo2 FR
2 x 1Gb Memoria 1066MHz
Intel Core 2 Duo E6750 2.67 GHz
2 x Schede Video ATI HD 2600 XT 512MB

Purtroppo il supporto al Crossfire per le schede HD 2600 è stato introdotto da poco (Driver Catalyst 7.10) proprio perchè la scheda in questione è abbastanza recente.
Il fatto di non avere molto tempo a disposizione e qualche problema di compatibilità non mi ha permesso di eseguire dei veri e propri test con giochi o benchmark.

Per ora mi sono soffermato sui 2 giochi che più mi interessano Smile e cioè World of Warcraft e Crysis(demo)

Per quanto riguarda World of Warcraft i problemi si presentano con Windows XP 32 bit... pare strano ma attivando la seconda scheda le prestazioni quasi si dimezzanno rendendo quasi impossibile il gioco a risoluzioni alte (oltre i 1280x1024) mentre con Windows Vista 32 bit l'aumento di prestazioni è quasi nullo. I risultati migliori in termini di prestazioni con questo gioco li ho avuti con Windows Vista 64 bit, alla risoluzione di 1680x1050 (max supportata dal mio LCD 20") e con tutti i dettagli massimi il gioco riesce a mantenere in quasi tutti gli scenari i 60 FPS (fissi per via della frequenza a 60Hz del monitor), unico problema e purtroppo non trascurabile non appena gli FPS calano,anche di poco, il gioco perde di fluidità presentando un fastidioso effetto tipo scatto continuo Smile

Passiamo a Crysis(demo)... Windows XP 32 bit - risoluzione 1680x1050 - dettagli MEDIUM ( solo l'opzione che riguarda l'acqua su HIGH) il gioco già cosi si presenta una gioia per gli occhi ma come giocabilità siamo nei limiti... per riuscire a colpire qualche nemico senza troppi problemi bisogna calare un pò di risoluzione. Smile Passando a Windows Vista 32 bit e mantenendo gli stessi settaggi del gioco compaiono alcuni problemi grafici (texture di rocce e nuvole lampeggianti) che si risolvono installando il fix fornito da ATI.
In ogni caso con tutti e due i sistemi operativi le prestazioni con una o due schede video sono molto simili e quindi nessun vantaggio o quasi derivante dalla modalità Crossfire.

Naturalmente tutti i problemi da mè riscontrati potrebbero non verificarsi su altri sistemi Crossfire con schede video o schede madri diverse e in ogni caso il continuo sviluppo dei driver dovrebbe risolverli e aumentare le prestazioni.. almeno questo è quello che spero Smile

Tra non molto inizierò a fare qualche test più serio per avere dati più precisi.

Grazie a tutti e a presto!!
mclaus
mclaus

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Re: Prove su sistema Crossfire

Messaggio  Rakkan Mer Gen 16, 2008 10:28 pm

Grazie mclaus per le preziose info relative al Crossfire. Spero che i problemi da te descritti possano essere risolti con i prossimi driver, se imputabili unicamente alla scheda video, e/o con eventuali aggiornamenti del bios della scheda madre qualora dipendesse anche da questa.
Le tue 2 hd2600 xt hanno medesimo clock sia per la gpu che la ram o differiscono leggermente?
A presto
Rakkan
Rakkan

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 16.10.07

Torna in alto Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Re: Prove su sistema Crossfire

Messaggio  mclaus Ven Gen 18, 2008 11:28 pm

Ciao Rakkan.. ho controllato e tutte e 2 le schede hanno lo stesso clock sia per gpu che per memoria ed esattamente gpu=800 memoria=700

Controllando questi valori direttamente dal control center dei catalyst alla voce ati overdrive puoi vedere anche temperature e utilizzo delle gpu e ho notato che sotto windows xp tutte e due le schede diciamo "a riposo" hanno il clock della gpu a 110 e facendo partire ad esempio crysis (messo in finestra per poter controllare anche i valori) schizzano subito a 800 e 99% di utilizzo una e poco meno di 99% l'altra, sotto windows vista solo una delle schede a riposo rimane a 110 mentre l'altra è fissa a 800.

Spendendo qualche moneta su World of Warcraft ho fatto qualche test con il nuovo comando /timetest e mi sono venuti fuori questi dati:

World of Warcraft con Crossfire tragitto con grifo da Shatthrat city a Hellfire

FPS minimi 13,277
FPS massimi 237,244
FPS di media 92,899

World of Warcraft senza Crossfire tragitto con grifo da Shatthrat city a Hellfire

FPS minimi 21,549
FPS massimi 86,886
FPS di media 51,721

Da qui si vede che la differenza c'è.. solo che a occhio questa differenza non si nota e anzi forse quei 13 FPS minimi rovinano forse la media e danno quella sensazione di scattosità.

Alla prossima con altri test
mclaus
mclaus

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Re: Prove su sistema Crossfire

Messaggio  Rakkan Sab Gen 19, 2008 1:03 pm

Ciao mclaus
mi sembra di capire dai tuoi test che i driver Ati per Vista 32 bit non lavorino correttamente. Può essere un problema con il singolo gioco come per tutti. Per quanto riguarda Crysis ti consiglio di provare la versione full perchè leggendo in rete pare che la demo abbia grosse limitazioni per quanto riguarda l'utilizzo di più core. Rimango comunque dell'idea che le soluzioni che propongono questi signori (Ati e Nvidia) siano solo puro marketing......non mi sembra possibile definire "progresso tecnologico" il ricorrere a più schede video nel proprio pc per avere prestazioni ottimali. Si dovrebbe lavorare su altri fronti secondo me.....ottimizzazione del software e dell'hardware.
A presto
Rakkan
Rakkan

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 16.10.07

Torna in alto Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Re: Prove su sistema Crossfire

Messaggio  mclaus Lun Feb 04, 2008 3:03 am

Oggi dopo tanti giorni di prove purtroppo mi sono dovuto arrendere.... la modalità crossfire almeno per quanto mi riguarda non ha dato il risultato sperato Sad
Anche con l'uscita dei Catalyst 8.1 i vari problemi sono rimasti e ultimamente ne erano apparsi di nuovi... un misterioso errore sul driver "atikmdag.dll" che da quanto riportato sul sito ATI deriva non da un problema software ma hardware.
Questo problema però si è presentato solo con l'utilizzo di Windows Vista 32 bit, con Windows XP 32 bit non è mai apparso.

Sono tornato a montare una sola scheda e naturalmente tutti i problemi sono spariti.
mclaus
mclaus

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Prove su sistema Crossfire Empty Re: Prove su sistema Crossfire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.